Come creare spettacolari foto 3D su Facebook senza l’iPhone

Finalmente ci siamo! possiamo creare spettacolari immagini 3D partendo dalle vostre foto senza avere obbligatoriamente un iPhone e usando semplicemente la versione browser di Facebook.

Vi offro un piccolo tutorial su come fare:

1) Prima di tutto trova una bella immagine da trasformare in 3D, suggerisco una foto che abbia più piani prospettici, in modo da rendere l’effetto più interessante! Se abbiamo un PSD già diviso in livelli di profondità tanto meglio, altrimenti sarai comunque costretto a creare vari livelli con gradazioni di grigi diversi per definire la mappa di profondità. Io ho preso questa mia foto, molto complicata e piena di elementi su tantissimi livelli, infatti l’effetto finale non è perfetto ma è per darvi l’idea!

2) A questo punto in Photoshop crea una mappa di profondità, più o meno complessa a piacere, ti consiglio di fare più prove e verificare di volta in volta l’effetto direttamente su FB. Si creano delle zone (anche sfumate, non solo in tinta unita) di grigi partendo da dei grigi chiari in primo piano e poi andando a usare grigi sempre più scuri per gli oggetti nello sfondo, maggiore è il divario di grigio, maggiore è la “distanza” che interpreta Facebook. Questo è il risultato:

3) Dovrete quindi esportare le immagini nel formato e con il nome corretto. In questo caso ho usato 3d.png per il file originale quindi dovrò usare 3d_depth.png per il file che rappresenta la mappa di profondità. Bisogna sempre aggiungere il suffisso _depth al file della mappa. Salvare entrambi i file in PNG a 16bit, dovrebbe funzionare anche con file JPG. Ovviamente entrambi i file devono avere la stessa esatta dimesione in pixels.

4) A questo punto non rimane che andare su Facebook, creare un nuovo post e allegare o trascinare le nostre due immagini: 3d.png e 3d_depth.png. Facebook, dopo un po’ di elaborazione che dipende da quanto sono grandi le immagini e complessa la mappa, produrrà un’anteprima della vostra foto in 3D che non vi rimane altro che pubblicare!
Eccovi pronti, avete visto quando è facile creare foto 3D su Facebook partendo da una foto normale?foto3

Ecco il mio risultato e qualche altro esempio gradevole!
Se vi è piaciuta la mia guida, vi invito a seguirmi su Instagram
https://www.instagram.com/eneaberti/ e mettere un like alla mia pagina FB
https://www.facebook.com/eneaberti.photography/